sGUARDI diVERSI – Laboratorio poliespressivo

Una città senza barriere

sGUARDI diVERSI – Laboratorio poliespressivo

sGUARDI diVERSI è un laboratorio poliespressivo della durata di due anni centrato sul tema della città inclusiva, accogliente e accessibile.

A chi è rivolto

Il primo anno di laboratorio (gennaio – giugno 2019) è rivolto ai membri del gruppo SPETTACOLIAMO, formato da attori e danzatori con e senza disabilità, per sperimentare e approfondire il tema dell’ “Io viaggiatore nella mia città”.

Il secondo anno (gennaio – maggio 2020), invece, sarà aperto anche ad operatori del settore turistico e culturale e a chiunque voglia sperimentarsi e riflettere sul tema della città per tutti.

Cosa vogliamo raggiungere: gli obiettivi

Il laboratorio è finalizzato a prendere consapevolezza del proprio corpo e della propria voce come mezzi di espressione e comunicazione in relazione a contesti diversi e a persone diverse.

Come vogliamo raggiungerlo: la metodologia e gli strumenti

Nel laboratorio sono integrate diverse arti: dal teatro alla danza alla fotografia al video, utilizzando elementi di danceability, teatro fisico, espressivo, d’improvvisazione.

Le proposte e gli esercizi servono a offrire spunti di riflessione su noi stessi, sul modo in cui poniamo e relazioniamo con gli altri nella quotidianità, stimolando l’utilizzo della fantasia e l’immaginario per andare oltre i nostri limiti e chiusure e avvicinarci e accogliere l’altro, creando opportunità per tutti.

Lavoriamo insieme sulle sensazioni, relazioni, emozioni, contraddizioni che i protagonisti respirano in città e che emergono quando si viaggia…ritrovando l’idea del viaggio non come spostamento nei luoghi, ma come incontro con l’altro.

Alla fine del nostro viaggio simbolico i partecipanti porteranno in scena una performance sul tema del “turismo inclusivo

Dove e quando

Il laboratorio si terrà presso Polis Nova, in via due Palazzi 16. Per iscrizioni verranno date maggiori informazioni in prossimità del secondo anno del laboratorio

Conduttrici e gruppo SPETTACOLIAMO

Alessandra Lunardelli, oss presso Coop. Soc. Il Portico, insegnante certificata di Danceability con formazione in danza classica.

Marianna Benasciutti, oss presso Coop. Soc. Polis Nova, insegnante certificata di Danceability con formazione in Teatro fisico, d’improvvisazione e Contact Improvisation.

Elisa Favaro, oss presso Coop. Soc. Polis Nova con formazione in Regia del teatro, Teatroterapia e Teatro fisico, facilitatore in teatrodanza sperimentale.

Antonella Zaniolo, oss presso Coop. Soc. Polis Nova, facilitatore inTeatroterapia, life counselor.

SPETTACOLIAMO nasce nel 2012 dalla passione, professionalità e collaborazione degli operatori di due cooperative del Gruppo Polis, Polis Nova e il Portico. Si forma come gruppo di teatro-danza e inizialmente è composto da otto operatori con diverse specializzazioni ( teatro fisico, teatroterapia, danceability, danza, contact improvisation, regia) e 12 persone con disabilità, ma la formazione è in divenire ogni anno. Attualmente conta 9 operatori e 10 persone adulte con disabilità cognitiva.

Spettacoliamo porta in scena ciò che a parole non si riesce a raccontare, ponendo agli occhi degli spettatori interrogativi e riflessioni sul tema della diversità e proponendo ogni anno performance a tema e originali.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *